Carrello spesa

Vuoi potenziare la tua felicità? 3 domande per migliorare le tue relazioni e vivere una vita sana e felice!

Anna de Vos

Vuoi potenziare la tua felicità? 3 domande per migliorare le tue relazioni e vivere una vita sana e felice!

In tutto il mondo le persone si chiedono da sempre: cosa ci rende sani e felici? Sappiamo che corretta alimentazione, esercizio regolare e gestione dello stress sono componenti fondamentali di una vita sana e felice... ma che dire dei buoni rapporti umani? 

Secondo Robert Waldinger, psichiatra americano e professore della Harvard Medical School, le nostre relazioni influenzano la nostra salute a lungo termine. Waldinger è giunto a questa conclusione grazie allo "
Studio Grant" — uno dei più lunghi studi sulla felicità umana. Per oltre 75 anni Waldinger e colleghi hanno seguito più di 700 persone nell'arco delle loro vite. Hanno scoperto che le persone con stretti legami familiari, amicizie e forte senso di appartenenza alla comunità erano più sane e felici nella vita di quella senza. Ma ancora più straordinario è stato scoprire che questo genere di legami sono indicatori di salute e felicità a lungo termine migliori di QI, classe sociale e perfino genetica.

Che lezione trarre da questi dati? Che avere buone relazioni nelle nostre vite è fondamentale! Molti di noi intuitivamente sapevano già che avere buoni rapporti con amici e familiari ci fa stare meglio, ma ora anche la scienza lo ha confermato. 
E se la scienza ci dice che costruire e migliorare i rapporti con amici, familiari e colleghi è vantaggioso per la nostra salute sia mentale che fisica, come possiamo coltivare queste relazioni e godere dei benefici dei rapporti umani?
 

Inizia la conversazione

Di questi tempi la conversazione è un'arte quasi dimenticata. Le persone hanno gli occhi incollati ai social o sono costantemente impegnate a mandare e ricevere messaggi. Che fine hanno fatto i rapporti umani faccia a faccia?

Noi di Vertellis riteniamo che la comunicazione sia la base di ogni relazione solida. Ma che significa esattamente "buona comunicazione"? Forse avere sempre e solo conversazioni divertenti e leggere, evitando argomenti difficili? Assolutamente no!

Ogni persona attraversa periodi difficili nella propria vita, ed è proprio durante questi periodi difficili che si può trarre maggior vantaggio dal discutere di sfide, problematiche e difficoltà in maniera onesta e aperta. Abbiamo bisogno di persone con cui possiamo parlare - e loro hanno bisogno di noi. 

Quindi che si tratti di fare una conversazione difficile con un amico o di evitare di litigare per l'ennesima volta sulla stessa cosa con il proprio partner, come fare in modo che la comunicazione resti produttiva e onesta e, allo stesso tempo, rafforzi il rapporto?

Fare le domande giuste

Per rafforzare e migliorare la tua relazione puoi provare le 3 domande "potenti" qui sotto. Queste domande sono concepite per incoraggiare le conversazioni significative e oneste con le persone importanti nella tua vita. Condividendo il tuo obiettivo di voler rafforzare e far crescere le relazioni potrai migliorare la tua vita - e la loro! Non fa differenza se stiamo parlando di rapporti di lavoro con clienti o colleghi, o di relazioni personali con amicizie e famiglia. Ogni relazione è importante. 

3 domande per relazioni più forti

Domanda 1: Vuoi che sia onesto/a riguardo ciò che penso e voglio sapere, o che tenga questi pensieri per me?

Chiedendo il permesso di aprirsi totalmente all'altra persona e parlare in completà onestà avrai l'opportunità di giudicare la sua posizione.
Se accetta allora probabilmente ci sarà automaticamente onesta da parte di entrambi.

Quando fai questa domanda presta attenzione al linguaggio del corpo e alla risposta dell'altra persona. La risposta è stata un "Sì!" forte chiaro o hai percepito esitazione? Hai dubbi riguardo il modo in cui viene percepita la tua proposta? In tal caso è buona cosa farlo notare. Puoi dire cose come: "Mi sembra che tu abbia dubbi, cosa ti preoccupa?".

Una volta discusso di ciò si potrà continuare dalla domanda iniziale.

Domanda 2: Possiamo ascoltare i reciproci punti di vista, senza giudicarci, per scoprire la verità? E se sì, cosa possiamo fare con la verità?

Il vero obiettivo di una conversazione di questo tipo parlare e ascoltare senza giudicare e provare a convincere l'altra persona che si "ha ragione". Avvicinandosi a una discussione difficile con la mente aperta magari gli atteggiamenti difensivi di entrambe le parti spariranno. Se nessuna delle due parti si nasconde dietro uno "scudo" magari si può creare un ambiente sicuro e accogliente per permettere di condividere opinioni e preoccupazioni con onestà e sincerità.

Domanda 3: Possiamo guardare le cose dal punto di vista dell'altra o altra, oppure vogliamo rimanere fissati sul nostro punto di vista?

Se ritieni che una conversazione difficile non stia per raggiungere una conclusione e ti ritrovi a discutere e riaffrontare gli stessi problemi, potresti, metaforicamente, "premere il pulsante di reset". Magari chiedendo in maniera diretta ma amichevole se è possibile considerare il punto di vista dell'altra persona.

La base di un rapporto sano e duraturo è la capacità di avere apertura mentale ed onestà e allo stesso tempo saper ascoltare l'altra persona senza giudicare.
È fondamentale per creare e mantenere forti i legami che, come ci dice la scienza, possono rendere più sana e felice la nostra vita!

Fai continuare la conversazione!

Vuoi rafforzare ulteriormente le tue relazioni? Fai continuare la conversazione! A Vertellis uno dei nostri modi preferiti di relazionarci con le persone che ci circondano è scoprire di più su di loro. Per farlo incoraggiamo le conversazioni significative con i nostri giochi, unici nel loro genere, basati sulle domande

Migliaia di persone in tutto il mondo hanno usato questi giochi per approfondire legami, costruire unioni e collaborazioni e rafforzare connessioni!
Che si tratti di relazionarsi in maniera più profondo con famiglia, partner o coniuge, amici o colleghi - abbiamo un gioco che fa al caso tuo! Dai uno sguardo qui!

Condividi la tua opinione!

Quali sono i tuoi modi preferiti di costruire relazioni solide? Facci sapere commentando qui sotto!

Se vuoi condividere ciò che pensi sui
social media non dimenticare di usare l'hashtag #myvertellismoment.


0 commenti


Lascia un commento

Attenzione, i commenti necessitano di approvazione prima di venire pubblicati.