Carrello spesa

4 domande per una relazione sana e forte nonostante il Coronavirus

Vertellis Admin

Il Coronavirus ha messo in crisi anche la tua relazione? 4 domande per una relazione sana e forte

Mantenere un buon rapporto di coppia in questo periodo può essere davvero difficile. A causa del Coronavirus molte coppie si ritrovano a dover condividere costantemente gli stessi spazi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ciò può significare dover conoscere, considerare e talvolta “affrontare” aspetti dell’altra persona che normalmente si notano poco o niente. Come si comporta il nostro o la nostra partner nei periodi incerti? E quando si parla di dividere le faccende domestiche? E come trovare tempo e opportunità per esprimere il proprio affetto quando ci sono tante cose a cui pensare, tra cibo, spesa, pulizie, lavoro e forse anche bambini?

Non è facile capire come far funzionare un rapporto di coppia. Sicuramente non bisogna darlo per scontato. Per fortuna è possibile fare qualcosa al riguardo - fare le domande giuste! E in questo articolo ti suggeriremo 4 domande che potrai fare per avere un rapporto di coppia forte e sano.

4 domande da fare al tuo partner:

Domanda 1: Quale evento o esperienza recente ti ha fornito un’opportunità di apprendimento?

Domanda 2: Che tipo di attività ti piacerebbe fare con me, nel prossimo futuro?

Domanda 3: Cosa faresti questo mese non dovessi prendere nessuno in considerazione?

Domanda 4: Che abitudini vuoi migliorare insieme a me, in futuro?

I giorni passano

Lavoro, famiglia, casa, social network, internet e forse i bambini ti portano via tanto tempo. 

Se lavori, cerchi di dare il meglio, oltre a tenere in ordine la casa, occuparti dei bambini e curare i tuoi rapporti con gli altri. Magari fai anche yoga, oppure hai altri hobby o comunque ti interessi di come avere uno stile di vita più sano.

Magari ogni tanto hai un po’ di tempo libero, ti sdrai sul divano con un bicchiere di vino, cioccolato e guardi  “un po’” di Netflix...che spesso diventa un po’ di più. Magari hai lo smartphone a portata di mano, per controllare e rispondere immediatamente alle notifiche..

Praticità vs profondità

Dov’è il tuo partner? Accanto a te sul divano? Magari ogni tanto fate qualcosa di divertente insieme, forse con i bambini o con familiari e amici (rispettando la distanza di sicurezza!). Ma c’è il rischio di ritrovarsi a parlare solo di cose “pratiche” ed immediate. Il rapporto di coppia sembra sano ma...queste cose aggiungono davvero qualcosa? La vostra relazione è abbastanza “profonda”? Oppure la state considerando qualcosa di scontato?

Una “messa a punto”

Sì, anche le relazioni, come le auto, hanno bisogno di una messa a punto ogni tanto. Ovviamente parliamo di una conversazione, non di andare dal meccanico! 😉 Se non vi dedicate abbastanza tempo per parlare delle cose davvero importanti rischiate che il vostro rapporto si indebolisca.

Quindi come fare in modo che il rapporto resti sano, evitando il rischio di allontanarsi? La cosa fondamentale è dedicare all’altra persona attenzioni sincere..

Si inizia con una buona domanda!

Sappiamo che si possono far nascere conversazioni profonde e significativa in modo leggero e giocoso. Fai più spesso al tuo o alla tua partner domande del genere. Non limitarti a chiedere cose come “A fare la spesa questo fine settimana vado io o vai tu? “.😉

Forse stai pensando: non siamo il tipo di coppia che fa conversazioni profonde per ore e ore. Comprensibile, ogni coppia è diversa. Ma proprio per questo motivo farsi una domanda del genere ogni tanto può aiutare il rapporto non solo a sopravvivere, ma anche a rafforzarsi!!

Puoi iniziare con le quattro domande che ti suggeriamo qui. Puoi farle mentre passeggiata o siete in macchina insieme, o mentre siete a tavola. Talvolta la conversazione andrà avanti in maniera molto naturale e spontanea. Altre volte avrà bisogno di qualche aiutino, per esempio “Dimmi di più”. Un consiglio extra: metti da parte lo smartphone per un po’!

Domanda 1: Quale evento o esperienza recente ti ha fornito un’opportunità di apprendimento?

Dubito esista un rapporto di coppia dove tutto va sempre liscio. In ogni relazione ci sono disaccordi e litigi. È normale. E ogni persona reagisce in modo diverso.

Potresti considerare queste cose un’opportunità per imparare a capirsi meglio e rafforzare il vostro rapporto. Anche se ovviamente sul momento può sembrare molto difficile. 

Proprio per questo motivo guardare al passato può essere utile. Cerca di comprendere il tuo o la tua partner e di non evitare questo genere di conversazione. Come potresti comportarti diversamente, la prossima volta? Che aspettative avete? In altre parole “Cosa ti ha insegnato?” è una domanda molto potente che è il caso di farsi ogni tanto..

Domanda 2: Che tipo di attività ti piacerebbe fare con me, nel prossimo futuro?

Quando non si sentono più le farfalle nello stomaco e arriva il momento di dedicarsi alla vita di ogni giorno con tutti i suoi impegni, può capitare di concentrarsi meno sull’altra persona. Dovendo pensare alla routine quotidiana, si tende a vivere a fianco più che veramente “insieme”, e così la sensazione di unione iniziale può indebolirsi.

Ma è possibile ravvivare questi sentimenti, facendo cose insieme. Soprattutto cose nuove.  È una questione ormonale: parliamo di dopamina e ossitocina, due ormoni che potenziano la sensazione di “stare insieme”. La prima viene rilasciata facendo, appunto, cose nuove, divertenti ed entusiasmanti. La seconda con il contatto fisico (coccole e baci, ma anche con l’orgasmo).

Ci sono molti modi per scoprire cose nuove insieme, e spesso non serve neanche uscire di casa. Che ne dite quindi di produrre un po’ di dopamina in più? È importante...e divertente!

Domanda 3: Cosa faresti questo mese non dovessi prendere nessuno in considerazione?

Può sembrare una domanda strana, perché ci sono sempre altre persone da prendere in considerazione! Ma è comunque una domanda utile per aiutarci a pensare “fuori dagli schemi”, senza ostacoli. È importante pensare a ciò che vogliamo dalla vita. Quali sono i tuoi desideri più profondi? È fondamentale anche condividerli all’interno della relazione, visto che, anche se inconsciamente, la influenzano molto.

E non è detto che questi desideri restino sogni. Magari non sono così irrealizzabili. Certo, trasferirsi nel sud della Francia il mese prossimo è abbastanza inverosimile, ma di questi tempi molte persone hanno desideri più modesti..

Qualche tempo fa abbiamo fatto questa domanda alla comunità di Vertellis ricevendo risposte come “10 minuti di doccia in più”, “leggere un libro” o “pranzare insieme, a tavola”. Parlandone insieme potrai scoprire cosa è importante per l’altra persona e magari pensare a coma realizzare (se possibile) questo desiderio. Spesso esageriamo nel dire che qualcosa è “impossibile”, quindi cerca di pensare alle possibilità!

Domanda 4:  Che abitudini vuoi migliorare insieme a me, in futuro?

In una relazione si costruiscono insieme abitudini e routine. È naturale. Pensa all’orario a cui ti alzi, mangi e vai dormire. Anche cosa mangi e che si occupa del bucato fanno parte di queste routine. È bene, ogni tanto, fermarsi e riflettere al riguardo. Le abitudini possono formarsi senza rendersene conto, e magari di alcune vorresti farne a meno.

Rendersi conto delle proprie abitudine - e del disagio che possono causare - può essere utile. Magari deciderete di “lavorarci” insieme. È più facile se vi sostenete a vicenda, provando a cambiare insieme. Provare a mangiare sano è difficile quando l’altro o l’altra mangiano ancora patatine e cioccolato davanti a voi. 😉

Ti sono piaciute queste domande? Ti hanno ispirato?

Se hai letto questo articolo fino alla fine probabilmente le hai trovate interessante e vuoi metterle in pratica. Ottimo! Ma...è bene ricordarsi anche che i buoni propositi possono indebolirsi e addirittura svanire.

Per risolvere questo problema e migliorare la tua relazione in maniera semplice e divertente, noi (Bart, Lars e Liz) abbiamo creato un gioco basato su queste: Vertellis Edizione Coppia.

Questa edizione è stata creata con la collaborazione di 150 professionisti tra cui terapeuti relazionali e consulenti matrimoniali, e ha uno scopo preciso: aiutare le coppie a farsi le domande giuste!

Versatevi qualcosa da bere e trovate il tempo da trascorrere insieme (mettendo lo smartphone da parte per un po’!) per rendere FANTASTICO il vostro rapporto.

Se hai esperienze meravigliose o belle domande da condividere, puoi farlo nella sezione commenti - oppure condividi l’articolo con altre persone interessate all’argomento!😄

Clicca qui per saperne di più su Vertellis Edizione Coppia!

Ispiriamo!

Con affetto,

Liz


0 commenti


Lascia un commento

Attenzione, i commenti necessitano di approvazione prima di venire pubblicati.

Thanks for visiting!

We appreciate your interest in vertellis. Hopefully, you are leaving the website inspired and ready to reconnect with yourself and your loved ones.


If you like our missions, together we can help create beautiful conversations and make the world a little better!