Carrello spesa

6 domande per aiutarti a creare buoni propositi per l’Anno Nuovo - PER DAVVERO!

Anique Bleumink

Come realizzare i buoni propositi per l’anno nuovo

I buoni propositi per l’anno nuovo: o li ami o li odi! Io (Bart) appartengo alla prima categoria, soprattutto perché insieme a Lars e Liz, cofondatori di Vertellisho scoperto un modo per riuscire effettivamente a realizzarli. Non preoccuparti, non ti lascerò sulle spine! Continuando a leggere scoprirai come "far partire" i tuoi buoni propositi per l’anno nuovo e riuscire così a raggiungere realmente i tuoi obiettivi per l’anno che verrà!

Cosa dice la ricerca 🤓

Iniziamo dicendo che secondo la ricerca condividere i buoni propositi con gli altri aumenta le probabilità di successo del 65%. Ma c’è altro...

Se poni condizioni al tuo buon proposito, per esempio trasformandolo in una scommessa o rendendo pubblici i tuoi progressi o le tue probabilità di successo aumenterai ancora di più queste probabilità, addirittura fino a - non sto scherzando! - il 95%! Sì, hai letto bene.

Il tempo è prezioso, quindi non voglio farvene perdere troppo per farvi capire perché è così. Andiamo subito alla domanda fondamentale:

Come sfruttare questo fatto per aiutarci a realizzare i nostri propositi?

Prima di tutto, se anche tu hai la fissa dei buoni propositi, complimenti per la costanza. Ma come sicuramente avrai già capito fare propositi non basta: secondo la ricerca solo l’8% delle persone riesce a mantenerli.

Ma non è detto che debba essere sempre così. Condividendo i tuoi buoni propositi con familiari, amici e colleghi potrai aumentare di molto le tue probabilità di successo!

 

Interessante, come posso farlo?

Passo 1: Prima di tutto scrivi i tuoi buoni propositi per l'anno nuovo. Sii specifico e non lasciare che l’insicurezza ti impedisca di esprimere ciò che desideri - l’onestà è importante!

Non riesci a deciderti riguardo i buoni propositi? In seguito ti proporrò sei domande per aiutarti:

Passo 2: Suddividi i tuoi buoni propositi in categorie come: famiglia, amici, relazioni sentimentali, lavoro e crescita personale.

Passo 3: Pensa a un modo divertente e creativo per condividere questi obiettivi e propositi in un contesto di gruppo. Puoi condividere propositi familiari con la famiglia e quelli lavorativi con i colleghi. Spetta a te decidere come fare. Continuando a leggere scoprirai come faccio io personalmente.

 

Lo strumento che uso per condividere i miei buoni propositi

Come cofondatore di Vertellis ho progettato un gioco di carte basato sulle domande: Vertellis Edizione Festiva. Qual è lo scopo di questo gioco? Creare un senso di comunità e appartenenza riflettendo sull’anno trascorso insieme, porsi obiettivi e condividere i propri sogni per l’anno che sta arrivando.

La nostra missione: condividere questo gioco con più persone possibile. Per farla breve come nell’introduzione, quello che è nato come gioco di carte “fatte in casa” con domande è diventato un fenomeno virale in tutto il mondo in meno di 3 anni. Non ce lo saremmo mai aspettati, e non potevamo neanche sperarlo, ma ovviamente ne siamo molto ORGOGLIOSI!

Ecco 6 domande potenti basate sull’Edizione Festiva che ti daranno qualche anticipazioni riguardo i nostri piano per il futuro.

Il senso di queste domande è farti pensare ai tuoi propositi per l'anno che verrà:

  1. Quali buoni abitudini dell’anno passato vuoi portare con te nell’anno nuovo?
  2. Di quale cattiva abitudine vorresti liberarti?
  3. Cosa stai per fare per la prima volta nella vita?
  4. A chi stai cercando di dedicare più attenzione?
  5. Cosa hai intenzione di fare che nessuno si aspetta??
  6. Cosa stai facendo per fare in modo che l’anno che verrà eguagli o superi questo?

Se ho suscitato il tuo interesse prenditi un momento per leggere di più sull’Edizione Festiva. Non si tratta di un gioco come tutti gli altri. Le domande stimolanti che propone possono portare ad abbracci, lacrime e alla creazione di legami più profondi. Il senso di Vertellis Edizione Festiva e aiutarti a fare conversazioni profonde e significative con le persone a cui tieni di più.

 

Per tornare alle conclusioni delle ricerche che ho citato prima: dopo aver giocato a Vertellis aumenterai le probabilità di raggiungere i tuoi obiettivi durante l’anno nuovo dall’8% al 65%.

Che ne dici di puntare al 95%? Fai di Vertellis una tradizione a casa, famiglia o tra amici. Non trascurare o mettere da parte i buoni propositi in campo lavorativo —gioca anche con colleghi e colleghe! Aiutatevi a vicenda a raggiungere questo 95% e contemporaneamente rafforzate il vostro legame!

Che tu decida o meno di unirti alle migliaia di persone che giocheranno Vertellis nella stagione di Natale e delle feste, ti auguro tutto il successo possibile, e un fantastico anno nuovo!

Batti il cinque,

Bart

Source:

  1. https://medium.com/the-mission/the-accountability-effect-a-simple-way-to-achieve-your-goals-and-boost-your-performance-8a07c76ef53a
  2. https://nypost.com/2018/12/21/new-years-resolutions-last-exactly-this-long/

 


0 commenti


Lascia un commento

Attenzione, i commenti necessitano di approvazione prima di venire pubblicati.