Carrello spesa

8 idee per la Pasqua, per tutta la famiglia!

Vertellis Admin

8 idee per la Pasqua, per tutta la famiglia!

Vista l’attuale situazione, quasi certamente non avrai la possibilità di trascorrere la Pasqua con tutti i parenti o di fare una bella passeggiata insieme. Ma potrai comunque fare un bel pranzo e trascorrere bei momenti - magari anche grazie ai nostri consigli.

Noi di Vertellis apprezziamo i rituali, soprattutto quando c’è anche qualche sorpresa. Ecco i nostri consigli per festeggiare la Pasqua e più in generale la primavera - continuando però a rispettare le regole sul distanziamento e ed evitando di uscire di casa!

Alcune idee per tutta la famiglia

  1. Colora e decora gusci d’uovo per usarli come decorazione.
  2. Prepara delle decorazioni primaverili, per esempio in macramè, e appendile alle pareti.
  3. Colora delle uova per la colazione di Pasqua
  4. Per i colori, usa materiali naturali e casalinghi. Per esempio bucce di cipolla o succo di barbabietola. Su Internet troverai molte guide ed esempi!
  5. Se hai un cortile, riempi un cestino di uova o regalini e nascondilo da qualche parte (la nostra Edizione Famiglia ci starebbe bene!😉).
  6. Fai una bella colazione abbondante in famiglia, magari provando nuove ricette.
  7. Se hai un giardino o anche solo qualche vaso, pianta fiori o erbe. Entro poche settimane li vedrai crescere e sbocciare.
  8. Dare tanto affetto e gratitudine ai tuoi cari.

Riteniamo che la Pasqua sia una festa per tutti. E anche se sicuramente ne conosci già le origini, non fa male parlarne un po'...

La Pasqua cristiana

A Pasqua i cristiani celebrano la risurrezione di Gesù. Il Venerdì Santo ne ricordano le crocifissione, e per questo motivo solitamente evitano di mangiare carno. Il sabato è un giorno di riposo e riflessione, e domenica è la vera e propria Pasqua di resurrezione. In chiesa vengono accese candele come simbolo di resurrezione e rinascita..

E il coniglio pasquale?

Anche non si tratta di una tradizione che ha origine in Italia quasi sicuramente ne avrai sentito parlare. Negli Stati Uniti e in alcuni paesi di lingua tedesca alla Pasqua è associato un coniglietto che lascia uova e doni per i bambini.
Ma perché proprio un coniglio? Perché la lepre - sì, in origine era una lepre, non un coniglio! -  è un animale prolifico e che, come molti, si riproduce in primavera. Probabilmente per questo motivo è diventato simbolo di resurrezione e fertilità, venendo così associato alle uova!.

Rituali pasquali

Ricordi come si festeggiava la Pasqua durante la tua infanzia? 
Noi di Vertellis riteniamo che sia un'ottima occasione per trascorrere tempo insieme come famiglia, rivivere i ricordi della propria infanzia e magari raccontarli ai propri figli.

Forse realizzavi un nido decorativo utilizzando rametti e muschio, oppure preparavi un cestino per le uova, per poi svegliarti domenica mattina e correre a controllare cosa ci avevano messo dentro i tuoi genitori.
Magari ricevevi anche qualche regalino, oltre a uova e cioccolato.

Potresti ricreare queste tradizioni, e, perché no, crearne di nuove, per esempio giocando a qualcosa.

Ti consigliamo di iniziare con Vertellis Edizione Famiglia, un gioco piccolo ma “potente” che ti aiuterà a passare bei momenti con i tuoi cari in un’occasione così speciale.

Ti auguriamo una Pasqua felice e serena!

PS: Vertellis si può anche giocare a distanza, utilizzando un’app per videochiamate per leggere e risponde alle domande. Così la distanza dai tuoi cari non ti impedirà di trascorrere una splendida giornata!


0 commenti


Lascia un commento

Attenzione, i commenti necessitano di approvazione prima di venire pubblicati.

Thanks for visiting!

We appreciate your interest in vertellis. Hopefully, you are leaving the website inspired and ready to reconnect with yourself and your loved ones.


If you like our missions, together we can help create beautiful conversations and make the world a little better!