Carrello spesa

Approfondire le tue amicizie: 4 modi per rafforzarle

Anna de Vos

4 modi per rafforzare le tue amicizie

Quando si conosce una persona da molto tempo può capitare di iniziare a darla per scontata e trascurarla. Noi di Vertellis pensiamo che sia un peccato e vogliamo aiutarti ad evitare che succeda. Quindi ti daremo qualche consiglio su come rafforzare legami di amicizia indeboliti (o che rischiano di indebolirsi). E il tutto con leggerezza, come con i con i nostri giochi di carte.

Nel corso della vita ci capita di incontrare molte persone. Con alcune stringeremo amicizie che dureranno tutta la vita, mentre con altre ci relazioneremo solo per un breve periodo. Ogni amicizia, però, è importante: con queste persone probabilmente abbiamo trascorso bei momenti e fatto conversazioni importanti e genuine. È fondamentale, nella vita, avere persone che hanno condiviso parte del nostro percorso personale - sia alti che bassi.

C'è però un problema: le responsabilità come il lavoro e l'occuparsi di casa e famiglia possono apparirci pesantissime e limitare il tempo che possiamo trascorrere con amici e amiche. Inoltre la vita va avanti e le persone si trasferiscono oppure cambiano radicalmente vita, per esempio avendo un bambino. Queste cose possono sembrare "ostacoli" alla lunga durata di un'amicizia. Proprio per questo motivo è apprezzare il tempo trascorso insieme e fare delle proprie amicizie una priorità.

Perché le amicizie sono così importanti?

Di questi tempi è facile cadere vittima della “trappola dell'essere occupato"  e lasciare che lavoro, social network e stress quotidiano ci schiaccino e opprimano. Ma è proprio quando la vita è piena di impegni che curarsi delle proprie relazioni diventa ancora più importante!  

Ricorda che le amicizie sono la "famiglia che si sceglie". Abbiamo scelto di far entrare queste persone nella nostra vita e ci trascorriamo volentieri tempo condividendo con loro gioie e dolori. Sono persone di cui possiamo fidarci, che ci conoscono intimamente e accettano per ciò che siamo. Le amicizie però non si mantengono e coltivano da sole! Serve un po' di sforzo - il che non significa necessariamente bere un caffè insieme ogni mattina o sentirsi al telefono ogni sera.

Se pensi che le tue amicizie abbiano bisogno di un po' di cure e attenzioni continua a leggere per scoprire 4 dei miei modi preferiti per approfondire e rafforzare un'amicizia, anche senza vedersi o parlare quotidianamente.
Ciò che conta non è tanto la quantità di tempo trascorso insieme, ma la qualità!

4 modi per rafforzare le tue amicizie

Mantenere l'interesse per le reciproche vite - e continuare a farne parte!

Come detto prima, talvolta le circostanze della nostra vita cambiano. Le persone si trasferiscono, trovano un nuovo lavoro, si sposano, fanno figli...
Ma se vogliamo che le nostre amicizie continuino e si rafforzino dobbiamo affrontare questo viaggio insieme, nonostante i cambiamenti! Io per esempio ho iniziato il college più tardi del solito, quando molte delle mie amiche e amici si erano ormai laureate. Nonostante ciò ho deciso che visitarle mentre studiavano in Spagna sarebbe stata una delle mie priorità, e ora vengono a vedere i miei progetti a una mostra una volta a semestre. È importante mantenere vivo l'interesse per le vite di amici e amiche, anche se siamo in fasi diverse delle nostre vite. È una dimostrazione di sincero apprezzamento!

È altrettanto importante però rispettare sempre il percorso di amici e amiche  - anche se fanno scelte diverse da quelle che avremmo fatto al loro post . Quando ciò succede bisogna ricordarsi di ciò che ci lega a quella persona e rendersi conto che magari sta fornendo a questo rapporto un nuovo punto di vista. Davvero un bel regalo! 

Crea tradizioni divertenti

C'è qualcosa che non vedi l'ora di fare per tutto l'anno? Un evento o una tradizione speciale da vivere e condividere con amici e amiche? Magari si tratta di un festival musicale, di una visita a un centro benessere o di un evento sportivo.  

Se tu e le tue amicizie non avete qualcosa del genere, vi consiglio fortemente di iniziare a farlo! Attenzione, non è necessario che si tratti di qualcosa di costoso o raffinato - basta che sia divertente. Potrebbe trattarsi di un week-end tra ragazzi da fare una volta all'anno o di un barbecue estivo (come facciamo io e le mie amiche!). La cosa importante è che avere questo appuntamento sul calendario vi aiuti a mantenere forte il vostro legame...anche se non vi vedete spesso nella vita quotidiana. 

Vertellis Edizione Festiva è parte integrante dei barbecue a cui partecipo ogni estate con le mie amiche. Ci piace giocarci dopo pranzo, mentre beviamo drink deliziosi a lume di candela. Ci facciamo domande stimolanti su passato, presente e futuro; non ci limitiamo a ricordare "i vecchi tempi" ma ci aggiorniamo a vicenda su ciò che sta succedendo attualmente nelle nostre vite!
Sono conversazioni intense, emotive e motivanti, che mi fanno sentire molto più legata alle mie amiche.

 

Includi la consapevolezza nelle tue amicizie

"L'unico modo per avere un amico è esserlo." - Ralph Waldo Emerson

Cosa apprezzi di più dell'amicizia? Le gentilezze, sapere che c'è qualcuno che puoi chiamare in caso di emergenza, che ti ascolta quando attraversi un periodo difficile e che puoi apprezzare a fondo come persona? Ora chiediti: sei l'amico o amica che vorresti avere?

Facendoti questa domanda stai iniziando a percorrere la strada per essere più consapevole nelle tue amicizie. Osserva il tuo comportamento con amici e amiche e chiediti se è il trattamento che ti piacerebbe ricevere. Per esempio, mi rendo conto di apprezzare le attenzioni sincere da parte degli amici. Quando siamo insieme, mettiamo da parte gli smartphone, facciamo conversazioni serie e profonde e divertiamoci!

Cerco anche di essere consapevole degli eventi importanti nelle vite delle mie amiche. Per esempio invio un messaggio di "Buona fortuna!" la mattina prima di un esame importante o chiedo come è andato un incontro di lavoro. Questi piccoli gesti fanno capire alle persone che sono apprezzate, è come dir loro "Ti sto pensando!".

Fai in modo di avere "momenti magici" da ricordare!

Un'amicizia vive di memorie condivise. È importante però non fissarsi troppo sui "bei vecchi tempi", ma creare anche momenti magici nel presente! 

Questi "momenti magici" spesso nascono ocasualmente, come per coincidenza. Per esempio, non dimenticherò mai quella volta che sono andata in un'altra città per un concerto con la mia migliore amica. Per fortuna abbiamo incontrato la nostra band preferita durante il giorno e siamo state ancora più felici di essere potuto andare al concerto la notte! Non dimenticherò mai questa esperienza e ancora oggi ci penso quando ascolto questa band!

Il fatto è, però, che i momenti magici possono accadere solo quando effettivamente ci si
incontra! E allora dai! Chiama un amico, stabilite una data per un pranzo o un'attività e create nuovi momenti magici insieme.

Se hai diversi buoni amici o amiche al tuo fianco, sei una persona fortunata. Prenditi cura di queste amicizia e godrai i frutti di un autentico legame umano! Spero che questi 4 consigli ti diano alcune idee su come rafforzare il tuo legame con gli amici e rendere la vostra relazione un po' più profonda. Che ne dici di chiamare il tuo miglior amico o la tua migliore amica adesso e dirle quanto sei felice della vostra amicizia e quanto l'apprezzi? 

P.S. Sarebbe un buon momento anche per proporre di vedersi di persona! 

Bio:

Vanessa lavora per Team Vertellis dal suo paese natale, la Germania. Ama scrivere - per gli altri e per il suo blog - ma anche passare un pomeriggio con il suo naso in buon libro. Quando non legge o scrive solitamente puoi trovarla fuori: passeggia, fa escursioni o pattinaggio in linea. Si descrive come una persona allegra e aperta a nuove esperienze.


0 commenti


Lascia un commento

Attenzione, i commenti necessitano di approvazione prima di venire pubblicati.

Thanks for visiting!

We appreciate your interest in vertellis. Hopefully, you are leaving the website inspired and ready to reconnect with yourself and your loved ones.


If you like our missions, together we can help create beautiful conversations and make the world a little better!