Carrello spesa

Come giocare Vertellis online

Alexa x

Come giocare Vertellis online

Sedersi per giocare insieme può essere un’esperienza fantastica. Ma in questo periodo può essere difficile se non impossibile, viste le restrizioni. Questo però non significa che bisogna rinunciare a lavorare sulle proprie relazioni e a riflettere insieme sull’anno trascorso!

Giochi come Risiko, Monopoli e Uno possono essere difficile da giocare online. Vertellis invece si presta bene a ciò, vista la sua semplicità. Continuando a leggere scoprirai come giocare a Vertellis online con i tuoi cari, anche se fisicamente distanti!

1. Come giocare online?

Il modo più semplice di giocare Vertellis online e riunire le persone con cui, normalmente, giocheresti di persona attorno a un tavolo fisico...attorno a un "tavolo virtuale". Molto probabilmente avete tutti uno smartphone, tablet o computer con webcam, microfono e connessione Internet. A seconda dei dispositivi e delle dimensioni del gruppo di gioco, potete scegliere tra diverse piattaforme e app gratuite. Noi consigliamo:

  • Facebook Messenger - Ideale per chiamate tra dispositivi di tipo diverso (PC, Mac, tablet e smartphone...)
  • WhatsApp - Per piccoli gruppi
  • FaceTime - Se avete tutti dispositivi Apple
  • Zoom - Per i gruppi di grandi dimensioni
  • Google Meet e Slack - Consigliati per giocare con colleghi e colleghe di lavoro che conoscono bene queste piattaforme
  • Skype - Utile per giocare tra piattaforme diverse e condividendo file

Qualunque sia la tua scelta - e potrebbe non essere in questa lista - trovare il programma giusto è un pass fondamentale, quindi considera vantaggi e svantaggi di ciascuno (e magari fai delle prove).

How do I play vertellis online?

 

2. Come fare le domande (e rispondere)?

Ora che avete il programma o l'app giusta, dovete decidere come effettivamente utilizzarla. Anche qui ci sono diverse possibilità. Ricorda però che quando si gioca a Vertellis le domande sono il mezzo, non l'obiettivo - che resta far partire una bella conversazione. Quindi magari già dopo 2 o 3 carte si inizierà a parlare di argomenti completamente scollegati dalle domande iniziali e...va benissimo così! Si può considerare un segno di spontaneità e di "connessione" (umana, non digitale :) ).
Detto ciò, ecco alcune idee in base al dispositivo o alla piattaforma che utilizzate:

 Telefono

  • Leggi ad alta voce la carta in modo che l'altra persona possa sentire la domanda e rispondere. Facile!

Video

  • Prendi la carta e (senza guardarla!) mettila di fronte alla fotocamera in modo che l'altra persona possa leggerla. Se puoi muovere la fotocamera (per esempio, muovendo lo smartphone) puoi anche far scegliere la carta facendo scorrere la visuale su diverse carte a faccia in giù finché l'altra persona non sceglie.

Messaggi

  • Avvia una (o più!) chat di gruppo per familiari, colleghi e amici. Scatta una foto alla carta e condividi la foto, permettendo agli altri di leggerla e rispondere quando se la sentono. Puoi anche rispondere con un messaggio vocale o un video invece di limitarti al testo. Inoltre le risposte potrebbero fornirti spunti di discussioni per eventuali chiamate personali..

    E volendo abbondare...

    • Potresti ordinare il pacchetto regalo con 3 copie dell'Edizione Festiva e regalarle alle persone con cui puoi giocare, in modo che possano pescare fisicamente le carte per mostrartele tramite il loro dispositivo quando giocate.

    Sicuramente ti renderai conto che ci sono tanti altri metodi per giocare online. Dopotutto Vertellis è un gioco basato sulla conversazione...e se si può conversare, si può giocare a Vertellis!

    3. Come rendere migliore l'esperienza

    Finora abbiamo parliamo principalmente degli aspetti "tecnici", ma ora vogliamo anche darti qualche consiglio su come comportarti per rendere l'esperienza Vertellis ancora più profonda e genuina.

    La cosa fondamentale è concentrarsi sulla conversazione.
    Non giocare mentre fai altro - il multitasking generalmente è una pessima idea! - piuttosto trova il tempo e lo spazio per dedicarti totalmente alle persone con cui giocherai.

    Pensa a quando si invitano ospiti a casa - sarebbe scortese dedicarsi al lavoro o alle faccende di casa mentre gli altri si gustano un buon caffè, tè o vino. La cosa "giusta" da fare e sedersi con loro, mangiare insieme e fare conversazione.

    Alcune idee:

    • Mettevi d'accordo riguardo l'orario in cui giocare, e assicuratevi di non avere altri impegni. 
    • Mettetevi comodi. Preparatevi una bella tazza di una bevanda calda, assicuratevi che il vostro cane abbia già fatto la passeggiata giornaliera e magari copritevi con una coperta se fa freddo. Rilassarvi vi aiuterà ad aprirvi agli altri.  
    • Mangiate insieme - anche se distanti. Decidete in anticipo su un pranzo adeguato, idealmente qualcosa di non troppo pesante. Magari voi mangerete sulla poltrona mentre gli altri giocatori saranno a tavola insieme... ma conta poco, la cosa importante che state condividendo un'esperienza di apertura e conversazione, con l'aiuto di Vertellis per fornirvi spunti. 

     How do we play Vertellis online?

    4. Con chi altro posso giocare?

    Una volta che hai capito come "funziona"...che ne diresti di provare a giocare anche in contesti e con persone diverse? Fare una conversazione genuina e profonda online è divertente, e non è così difficile come potrebbe sembrare inizialmente.

    Potresti anche decidere di dedicare un po' del tuoi tempo alla tua comunità aiutando gli altri, magari proponendo di giocare a persone anziane e/o sole.

    La solitudine è triste, soprattutto durante le festività, e doppiamente se non si può visitare e abbracciare chi ci è caro. Ma insieme possiamo fare molto per fare in modo che le persone si sentano meno sole.


    0 commenti


    Lascia un commento

    Attenzione, i commenti necessitano di approvazione prima di venire pubblicati.

    Thanks for visiting!

    We appreciate your interest in vertellis. Hopefully, you are leaving the website inspired and ready to reconnect with yourself and your loved ones.


    If you like our missions, together we can help create beautiful conversations and make the world a little better!